Cultura Della Plastica

Home / Cultura/ Istituti

Cultura della Plastica - Istituti

• Nato come consorzio di imprese nel 1997 sull’idea di alcune aziende (Bayer, Montell, gruppo Guala e gruppo Mossi&Ghisolfi), divenuto recentemente anche consorzio Interuniversitario grazie all’avvenuta adesione di alcuni Atenei, Proplast si è posto subito la finalità di stimolare la cooperazione tra aziende e istituzioni formative e di ricerca che si occupano di tecnologie applicate al mondo della plastica.

La sede operativa è Strada Comunale Savonesa 9 c/o PST 15050 Rivalta Scrivia (AL)

Fax: 01311859788

• Sorto nel 1951 per volere dei principali organi scientifici e tecnici nazionali, da 50 anni si occupa di sicurezza e qualità dei prodotti e dal 1988 anche dei sistemi di gestione aziendale. Il cuore dell’attività è rappresentato dalla certificazione, di prodotti e di sistemi, ma è anche una società di servizi a supporto delle aziende che, oltre all’attività di Organismo notificato per le principali direttive CE, offre anche servizi di prove e misure, assistenza tecnico nor mat iva, supporto all’esportazione, formazione.

Via Quintiliano 43 - 20138 Milano - Italia
    Tel: 025073.1
    Fax: 0250991500
    e-mail: info@imq.it
    www.imq.it

• CESAP (Centro Europeo Sviluppo Applicazioni Plastiche) srl consortile è stato costituito nel giugno 1983 da un gruppo di imprenditori operanti nel settore delle materie plastiche e dall'Unione Industriali di Bergamo, per offrire servizi tecnici alle industrie trasformatrici. Oggi i principali soci istituzionali (AMAPLAST, Associazione nazionale dei costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma ed Unione Industriali di Bergamo in rappresentanza delle quote più significative) sono stati affiancati dall'Associazione Istituto Italiano dei Plastici che ha promosso il progetto di rilancio del Centro con il trasferimento nella nuova sede di Monza.

Via Velleia, 4 - 20900 Monza (MB)
    Tel: +39 (0)39-2045700
    Fax: +39 (0)39-2045784
    Email: info@cesap.com
    www.cesap.com

• Dove tutti gli operatori coinvolti nel processo di definizione dell'identità dei prodotti finiti (designer, product manager, responsabili della ricerca e sviluppo, tecnici, ecc.) potranno percepire fisicamente le qualità e le prestazioni sensoriali delle materie plastiche.

Via Savona 97 - 20144 Milano
    Fax:0247711188
    e-mail: info@materioteca.com
    www.materioteca.com

• La Fondazione ITS per le nuove tecnologie per il made in Italy di San Paolo d'Argon (BG) – JobsAcademy nasce nel 2010 per costruire insieme a giovani adulti ed a oltre 2500 aziende partner un matching vincente tra domanda e offerta; è un'alternativa di alta specializzazione ai corsi universitari, garanzia dal punto di vista occupazionale e possibilità di accedere al terzo anno di un percorso di laurea. In poche parole ITS (Istituto Tecnico Superiore), è una scuola post-diploma ad elevato profilo che ha come finalità la formazione di tecnici in aree tecnologiche strategiche quali l'amministrazione del personale, il marketing e l'internazionalizzazione, la progettazione industriale e il mondo delle materie plastiche, attualmente sono 12 i percorsi attivi nelle diverse aree.

Via del Convento 1 - San Paolo d'Argon (BG)
    Email: comunicazione@fondazionejobsacademy.org
    www.fondazionejobsacademy.org

• IIP – Istituto Italiano dei Plastici è stato fondato nel 1956 con l'intento di sviluppare e focalizzare la propria attività sui servizi di certificazione sia di sistema che di prodotto della filiera delle materie plastiche. Nel tempo l'Istituto ha ampliato le proprie attività ed i servizi erogati attraverso l'implementazione di avanzati e qualificati laboratori prove per la caratterizzazione meccanica-prestazionale e chimica su materiali e manufatti in plastica, gomma, carta e cartone.

Via Velleia 2, 20900, Monza (MB)
    Tel: 0392045700
    Fax: 0392045701
    wwww.iip.it

• Il Lean Plastic® Center é una divisione di SGC Grecu Consulting ad altissima specializzazione sulla riorganizzazione dell'’'industria e del settore plastica – gomma – stampi attraverso gli approcci specifici proprietari Lean Plastic® tra cui Plast.Ex, Easy Molding e Digital Lean Plastic che rappresentano metodi verticali nati, sviluppati e calibrati per il mondo della plastica (stampaggio, estrusione, film e compound).
    L’alta diffusione di Lean Plastic® e le ragioni del suo successo sono riconducibili proprio alla verticalizzazione, alla scelta di evitare approcci eccessivamente teorici o trasversali e all’utilizzo di passi, strumenti e modi di applicarli pratici, concreti e soprattutto calibrati sul campo della plastica.Lean Plastic®è un metodo in continua evoluzione: la scelta di aggiornarlo costantemente segue le esigenze delle industrie plastiche.
    Si tratta quindi di un metodo che è al passo coi tempi, estremamente vicino agli aspetti pratici del mondo della plastica.
    "… I tempi cambiano e noi dobbiamo cambiare con loro, non solo a parole!"

Viale Buonarroti 10, Novara – 28100
    Tel. 0321.39.86.50
    E-mail: info@leanplastic.it www.leanplastic.it

• ARDITI Spa
  • BIEMMEGI SPA
  • CALDARA PLAST SRL
  • CELANESE
  • CS S.r.l.
  • DOLDER MASSARA SRL
  • DOMO ENGINEERING PLASTCS ITALY SRL
  • DUEPI SRL
  • ELESA SPA
  • EMS-CHEMIE
  • ENGEL
  • Giurgola Stampi Srl
  • GS4PLASTIC SRL SOCIETA' BENEFIT
  • GUBERTI SPA
  • GUZMAN GLOBAL SRL
  • KISTLER ITALIA SRL
  • KRAIBURG TPE GmbH & Co.
  • LATI SPA
  • LEAN PLASTIC CENTER - DIVISION OF SGC GRECU CONSULTING PARTNERS